Alla Botte Piccola trovi oli extravergini d’oliva di Alta Qualità, prodotti in Italia da olive coltivate in Italia, da Frantoi Oleari Cooperativi o produttori di mia fiducia conosciuti “sul campo”.
Puoi scegliere tra oli monovarietali o provenienti da più cultivar, acquistabili in bottiglia di vetro da 0,5 – 0,70 cl o in latte da 2, 3 e 5 litri, dove si ha un maggiore risparmio, evitando i sempre più onerosi costi di confezionamento e trasporto in vetro.
Chi mi conosce lo sa, che ho il pallino dell’olio di qualità!
Sai che in Italia abbiamo più di 500 varietà (cultivar) di olive, di cui quasi 400 iscritte ufficialmente nello schedario oleicolo Italiano, quindi atte a produrre olio extravergine?
In totale 250 milioni di piante “all’anagrafe”, comprese piante secolari e uliveti che modellano il paesaggio in modo unico e spettacolare, in tutta Italia. E che danno oli completamente differenti!
Scegliere l’olio extravergine che fa per noi, è quindi prima di tutto una questione soggettiva, di gusto. Esistono poi dei criteri per giudicare un buon olio dalle sue qualità e ricercarne eventuali difetti, se vuoi spendere pochi minuti per acquisire qualche nozione che ti aiuterà nella scelta, trovi al link sotto un breve vademecum (dal sito frantoionline.it):