
La Cantina Perla del Garda ha sede nel comune di Lonato, nella parte più collinare della piccola e pregiata denominazione Lugana.
Sostenibilità e riconoscimenti di Qualità vanno di pari passo con l’impegno concreto: lavorazioni in gravità in cantina, vendemmia manuale, interventi mirati alle necessità in vigna con una parte dei vigneti a conduzione totalmente biologica.
Le certificazioni ambientali SQNPI – Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata e Make It Sustainable si aggiungono ai 3 Bicchieri Gambero Rosso ottenuti quest’anno per il Lugana Superiore Madonna della Scoperta 2019.
Lo spumante Brio ottenuto tramite metodo Martinotti è ottenuto con uve 100% Turbiana e ne riflette appieno le caratteristiche tipiche: sotto la schiuma sostanziosa, la bollicina fine ed il bel colore paglierino brillante con i riflessi verdolini della gioventù si aprono i profumi subito intensi e avvolgenti di zagara e agrumi dolci che lasciano il passo a sentori floreali più sottili, freschi e piacevolmente vegetali con una lievissima sensazione di erba aromatica (incenso?)
Il sorso corrisponde in toto ai profumi ed è caratterizzato da una effervescenza pacata, un corpo rotondo e decisamente sapido con una bella acidità viva che ne fa apprezzare la freschezza.
Un vino che ci proietta già sotto un bel pergolato al sole, a far da sottofondo nei calici per i conviviali aperitivi con i colori e le consistenze della cucina di primavera.