IN ARRIVO I VINI SFUSI NUOVA VENDEMMIA!

Sono in arrivo i Vini Sfusi Vendemmia 2021!

Con le prime consegne di Febbraio arriveranno i Vini Sfusi della nuova vendemmia! Per chi vuole imbottigliare e godere dell’evoluzione dei vini nel tempo, siamo a disposizione per consigli su misura.

SI PRENDONO PRENOTAZIONI PER BIANCOSPRI’ (UVA GLERA – PROSECCO) IN DAMIGIANA, DA IMBOTTIGLIARE PER RIFERMENTAZIONE NATURALE

La vendemmia 2021 si è conclusa con una produzione in calo su tutto il territorio nazionale, con punte che vanno dal – 7% del Veneto, -10% in Piemonte sino al -20% di Lombardia (Oltrepò Pavese) e Toscana, per quanto riguarda le regioni dove ci riforniamo di vini sfusi.

La causa di queste riduzioni è imputabile ad eventi climatici estremi, quali gelate improvvise primaverili e forti pioggie con grandinate, oltre a siccità protratta durante l’estate. Il livello qualitativo e sanitario delle uve in vendemmia era comunque generalmente buono, talvolta con elevati livelli zuccherini che portano alte gradazioni e intensità ai vini, ma mettono a rischio la tanto preziosa acidità dei vini, ma questo è un problema più per i vini da lungo invecchiamento, che non è il nostro caso.

LEGGI QUI IL REPORT ASSOENOLOGI SULLA VENDEMMIA 2021