Venerdì 10 luglio 2021 – Bombino-Fiano Teanum

Bombino-Fiano linea “Alta” Puglia IGP 2019 – 13% vol. – Cantine Teanum S. Paolo di Civitate (FG). € 7,90 in enoteca

Oggi stappiamo un vino che abbiamo inserito last-minute per rafforzare l’offerta di vini bianchi, data la stagione, attingendo dall’ampio catalogo delle collaudate Cantine Teanum .

Versato nel bicchiere, come per molti vini anche se giovani, riteniamo che una breve attesa aiuti a pulire e dispiegare meglio le potenzialità e gli aromi. Attendiamo una ventina di minuti e poi procediamo all’assaggio.

Il colore è quello dell’oro, vivido e di buona intensità, che accompagna un ventaglio di profumi generosi di ananas, albicocca, cedro e lime, frutta gialla candita e in finale una sottile nota che riporta alle erbe aromatiche. Ci aspettiamo assaggiandolo un vino grasso e succoso ma è un’impressione parzialmente ingannevole, infatti dopo aver ritrovato corrispondenza con il sapore dei frutti sopra descritti, la bevuta è subito rinfrescata da un’ampia sensazione sapida e un retrogusto amarognolo che spazzano le note fruttate dal palato cedendo il finale ad una lunga persistenza aromatica e mandorlata.

Un vino dalle sfaccettature ricercate, con l’ottimo rapporto qualità-prezzo che contraddistingue i vini prodotti dalle Cantine Teanum. Lascio a voi immaginare gli abbinamenti molteplici, estivi e mediterranei ma certamente da osare più che con un semplice aperitivo.