Venerdì 31 Gennaio 2020

Marche IGP Passerina BIO 2017 “Centuria Cumana” Azienda Agricola Sgaly, Ortezzano (FM) – 14% vol. – € 6,50 IN PROMOZIONE

Con l’anno nuovo abbiamo iniziato ad inserire alcune novità, tra cui i vini in bag-in-box ed alcune etichette dell’Azienda Agricola Biologica Sgaly di Ortezzano, nelle Marche (vedi QUI). Oggi degustiamo la loro Passerina “Centuria Romana”, selezione in bottiglia proveniente da vigneti collinari (250 m.s.l.) esposti a sud est, con rese di 100 q.li per ettaro.

La Passerina è un vitigno storico del centro Italia orientale ed è sempre stata apprezzata per la sua vigoria produttiva e se nel tempo è stata all’ombra dei più noti Trebbiano (da cui si crede comunque discenda) e Pecorino, negli ultimi anni come per tanti altri vitigni autoctoni minori alcune sue caratteristiche peculiari ne hanno riportato in voga la diffusione, le scopriremo insieme assaggiandolo!

Una curiosità: il nome deriva da CENTURIA, da centuriazione, operazione eseguita dagli agrimensori nell’antica Roma. Consisteva nel suddividere un territorio in appezzamenti
chiamati CENTURIE, tracciando inizialmente due strade ortogonali, chiamate CARDO e DECUMANO esattamente come è suddivisa l’azienda SGALY, e CUMANA, dall’area archeologica di CUMA, prospiciente i vigneti SGALY. (dal sito dell’azienda).

Degustazione: (NB oggi non molta forma fisica, mal di gola…) Il colore è giallo paglierino chiaro, brillante con riflessi verdolini, nonostante non più d’annata. Buona premessa. Il profumo è come da manuale intenso di albicocca, fiori d’agrumi e salvia, un sentore di ananas quando scaldato un attimo, il tutto molto fine e ben equilibrato. Al palato si conferma il ventaglio di aromi, la freschezza vibrante e la tipica acidità\sapidità del vitigno, il grado alcolico elevato non si percepisce ma sicuramente aiuta a dare la correttà rotondità al vino che lascia la bocca pulita ma ricca di gusto, senza nemmeno troppo retrogusto amaricante. Piacevolissimo e ricercato, può scalzare dal podio dei vini conviviali anche etichette più blasonate… da provare. Ottimo rapporto qualità\prezzo.

sgaly-botte-piccola