Novità Enoteca Perusini

perusini
L’estate è tempo di piatti di mare e pietanze con verdure fresche o ricercate, per l’occasione abbiamo pensato di proporre ai nostri clienti dei vini di alta qualità ideali da abbinare alle loro evoluzioni gastronomiche: l’Azienda Agricola della famiglia Perusini di Corno di Rosazzo non poteva essere scelta migliore! 
Pilastro dell’enologia Friulana e Nazionale, il loro rapporto col vino ha radici storiche e importanti: basti sapere che la più antica rappresentazione medievale di una vendemmia in Friuli è affrescata in Casa Perusini – Antonini ad Udine e la famiglia Perusini conta tra gli avi Giuseppe Perusini che nell’ottocento per primo selezionò e mise a dimora il Piccolit nei Colli Orientali del Friuli, oltre sviluppare e redigere studi e testi ampelografici e di viticoltura, così come i suoi discendenti che valorizzarono e selezionarono la Ribolla Gialla. 
Un’aspetto fondamentale del loro lavoro che ci ha colpito è proprio la selezione clonale storica e unica dei loro vigneti, lontana dai timbri internazionali omologati e fedele specchio del territorio già di per sè vocato dei Colli Orientali Friulani. In parole povere, l’Azienda può vantare un vivaio di varietà di viti storiche selezionate personalmente in tre generazioni, con tutta l’esperienza che solo un arco temporale così lungo può dare. Per questi meriti il grande Luigi Veronelli aveva inserito nel suo testo “I Vignaioli Storici” l’Azienda Perusini.

di Perusini trovate Sauvignon, Ribolla Gialla e Ribolla Spumante Brut a prezzo promozionale sino esaurimento scorte, oltre a Cabernet Franc e Refosco 

 

http://www.perusini.com/aziendaperusini/
Annunci