Venerdì 30 Marzo 2018

Provincia di Pavia IGT Cabernet Sauvignon Az. Agricola Bosco Longhino 2016 – 13% vol. prezzo in enoteca € 5,50 IN DEGUSTAZIONE CON LA FREGOLOTTA AL CABERNET

Questo week end vogliamo viziarvi e stuzzicare la vostra curiosità: vi faremo provare la Fregolotta al Cabernet, dolce tipico Veneto la cui ricetta si tramanda sin dal ‘700, abbinata proprio ad un ottimo Cabernet Sauvignon! Per l’occasione, non ce ne vogliano i Veneti,  abbiamo scelto il Cabernet Sauvignon dell’Azienda Agricola Bosco Longhino, dato che lo trovate in un poker promozionale pensato per il vostro menù Pasquale, così avrete modo di provarlo e farvi conquistare anche voi dai vini della famiglia Faravelli! Vi aspettiamo Venerdì!

 

Degustazione: il vino si presenta di un bel rosso rubino intenso e vivido, indice di freschezza. Appena aperto al naso spicca una sensazione alcolica, facciamo ruotare un attimo il bicchiere per eliminarla e così arrivano i profumi del vino: tanti frutti rossi, mora, ciliegia matura, ribes e il caratteristico peperone… tutto ben armonizzato. A seguire, aromi delicati di spezie, mirto e rosa canina. Il palato è fresco, succoso, appena abboccato per poi stringere in una chiusura giustamente tannica data la freschezza. Ottima vena acida, non eccessiva ma presente e una piacevole e lunga persistenza. Ben fatto, deve armonizzare ancora un pò il palato. Ancora giovane lo gusterei con salumi grassi o carni succose\grasse oppure con un bel piatto di pasta fresca con un sugo ricco, amatriciana o ragù misto. Oppure, aspettare ottobre – novembre per lasciarlo maturare ancora un pò… il vino non ha mai fretta!

Annunci