Venerdì 27 Ottobre 2017

Venerdì 27 Ottobre: Marzemino “Giubilo” Terre dei Colleoni doc Locatelli Caffi Chiuduno (BG) 2013 – 12,5% vol. – € 5,00 in Enoteca

In questo week end autunnale, niente di più adatto di un vino locale da abbinare ai frutti di stagione del nostro territorio: piatti con zucca o funghi.

Benchè conosciuto generalmente come vitigno autoctono del Trentino, l’uva Marzemino viene coltivata bene anche in Veneto (anche in una docg Colli di Conegliano) e Lombardia, e si trovano menzioni IGT addirittura in Ogliastra, Romagna e Abruzzo. Il vino che ne risulta è generalmente ben colorato, fruttato, rotondo e armonico. Si sposa bene appunto con le preparazioni di zucca e con i funghi. L’azienda Locatelli Caffi si trova nella zona pedocollinare della Valcalepio, alle spalle del lago d’Iseo, dove clima e altitudini sono ideali per la produzione di vini di ottima qualità, e finora non ci ha mai deluso, anche con prodotti non convenzionali per la tradizione locale (ad esempio il loro strepitoso rosato da Merlot!). Vi aspettiamo per provarlo insieme…

IMG_20171026_111232

Degustazione: brillante e intenso, il colore ha una sfumatura granata segno della maturazione. Abbiamo avuto accortezza di aprirlo un pò prima, e al naso risulta pulito, con un profumo di erba fresca, viola intensa, ciliege sotto spirito e un pò di spezie. Al palato in inizio avvertiamo la classica rotondità immediata, poi i frutti rossi come sopra, una sensazione piacevolmente calorica e in chiusura una astringenza dai rimandi sempre vegetali , più che tannica. Piacevole e buona la persistenza. Un pò mi ha sorpreso, rispetto ai vini dello stesso vitigno mi aspettavo più freschezza e gioventù, qui invece abbiamo un vino sì dal profilo piacevole, ma che gioca a fare il grande. Sicuramente non andrà molto oltre, ma per i funghi quest’inverno va benissimo!

Annunci