Venerdì 16 Giugno 2017

Venerdì 16 giugno 2017 – Pinot Nero vin. bianco frizzante Oltrepò Pavese DOC Azienda Agricola Bosco Longhino S.M. La Versa (PV) 2015 – 12% vol. € 4,70 in enoteca

Con il caldo torrido di questi giorni, niente di meglio della elegante effervescenza di un piacevolissimo Pinot Nero frizzante! L’Azienda Bosco Longhino ci piace per la pulizia e l’eccezionale rapporto qualità\prezzo dei suoi prodotti, e questo Pinot Nero non smentisce le aspettative! A venerdì!

Degustazione: il vino si presenta col caratteristico colore paglierino chiaro, brillante e una leggera effervescenza sottoforma di bollicine minuscole, finissime. Annusando nel bicchiere senza farlo ruotare troppo, per non disperdere il gas, si riconoscono le note agrumate, buccia di mandarino, pera matura, un leggero gelsomino, salvia lievissima.  Al palato l’effervescenza è molto contenuta, direi vivace più che frizzante, albicocca, miele e gli agrumi tornano in chiusura. Equilibrato e piacevole, con una buona struttura data anche dal fatto che è una bottiglia vendemmia 2015, di buona persistenza. Eccellente vino da aperitivo o per uno spaghetto con frutti di mare per queste serate estive!

IMG_20170615_160410

Annunci