Venerdì 12 maggio 2017: Negroamaro Puglia igt “Fish” Otre – 2015 – 13% vol. – Cantine Teanum S.P. di Civitate – Foggia. € 6,50 in promozione quantità limitata anzichè € 8,50.
Questo venerdì voglio farvi provare un vino sicuramente originale: il Negroamaro “Fish” delle pluridecorate Cantine Teanum. I nostri clienti conoscono molto bene la qualità dei loro vini, e tanti hanno già apprezzato gli anni scorsi questo prodotto, ma l’arrivo delle giornate calde è il momento giusto per rispolverare e promuovere questo vino rosso di Puglia che va servito rigorosamente…bello freddo! Infatti la particolare e mirata tecnica di vinificazione a temperatura controllata messa a punto dalle Cantine Teanum sulle uve a bacca rossa di Negroamaro ci dona un vino dalla sorprendente freschezza e dai tannini morbidi, con profumi e piacevolezze sensoriali che si esaltano con la bassa temperatura. Vi lascio la curiosità da soddisfare, a venerdì!
degustazione: (NB il vino viene assaggiato freddo, tolto 15 minuti prima dal frigor) il colore è granato di media intensità, e mantiene ancora qualche sfumatura tendente ad un rubino più brillante. Il naso è intenso di mirto, amarena, prugna e violette e una delicata ma costante nota speziata\balsamica di fondo. Caratteristico. Al palato la temperatura spiazza subito, concentrato sul colore ed il profumo avevo già dimenticato che sarebbe stato freddo…ma la sensazione è positiva e per niente astringente, scivola molto morbido e piacevole, gli aromi sono come chiusi in una bolla che si apre tutta insieme al momento della masticazione e deglutizione, curiosa sensazione, ma comunque sempre senza squilibri, si riempie la bocca di frutti rossi, piacevole acidità e un finale sfumato balsamico e amarognolo, ma non di tannino, mediterraneo come si conviene, stiamo sempre parlando di un vino del Sud! Se immaginiamo una calda serata d’estate seduto davanti al mare, con una cernia o uno spada alla griglia, niente di più adatto!