Venerdì 5 Maggio 2017

Venerdì 5 Maggio 2017 – Trebbiano d’Abruzzo doc Casa Montori 2016 -12,5 % vol. – Az.Ag. Montori, Controguerra Teramo. € 6,20 in enoteca.

L’Azienda Montori è una realtà storica e emblematica nel percorso della viticoltura, e nello specifico della valorizzazione del Trebbiano, in Abruzzo. Le proprietà di famiglia risalgono al 1600, a metà 800 il Cavaliere e Avvocato Giuseppe Montori era presidente della Commissione Ampelografica (lo studio e classificazione della vite in base alle sue caratteristiche “fisiche”: forma delle foglie, germogli, grappoli etc.) e più recentemente è proprio grazie a Camillo Montori se esiste la doc Controguerra e la docg Colline Teramane…questo giusto per dare una panormanica. Altre info le trovate qui: http://www.montorivini.it/

Tanta qualità al giusto prezzo: alla Botte Piccola sono un best seller i loro bag in box, Montepulciano, Pecorino e Rosato, e non da meno ha un gran successo il Montepulciano in bottiglia e il loro Pecorino Riserva Fonte Cupa…ma ora è il tempo di provare il Trebbiano, qui nella versione “base” ma di cui abbiamo anche la selezione Fonte Cupa…a Venerdì!

Degustazione: colore giallo paglierino di media intensità, vivido con un’accenno verdolino dato dalla freschezza. Al naso si apre ampio di fruttato e floreale: gelsomino camomilla, agrumi (mandarino e pompelmo\lime?) ananas, un ombra di pepe rosa…al palato rivela ancora la sua vena giovane e il gusto tipico del Trebbiano, bella acidità e freschezza, classiche, anche se avvolgente e pseudocalorico in modo sorprendente per la non eccessiva gradazione dichiarata (12,5%). Finale sapido e lungo, bene in equilibrio con tutto il resto. Ottimo rapporto qualità\prezzo, sicuramente un best-seller da giornate estive!

IMG_20170505_093220 (1).jpg

 

 

Annunci