Venerdì 7 Aprile 2017

Venerdì 7 Aprile – Umbriana Cabernet Sauvignon 2015 – 13,5% Bergamasca igt az. Lurani Cernuschi Almenno s. Salvatore. € 8,90 in enoteca.

L’azienda di storica proprietà della nobile famiglia Lurani Cernuschi, si trova presso il convento di S. Nicola ed è attorniata da un bellissimo paesaggio e dai vigneti. Le tipologie prodotte sono quelle caratteristiche autorizzate dalla doc Valcalepio e igt Bergamasca, e spiccano tra tutti il Valcalepio rosso, il bianco da incrocio Manzoni 6.0.13 e appunto l’Umbriana, Cabernet Sauvignon da uve selezionate di un vigneto di 2 ettari di estensione, con buona esposizione a sud ovest, resa massima 90 q.li per ettaro, maturazione in botte grande e poi barrique, che andremo a degustare. Viene prodotto solo in annate ottimali, ritorna sui nostri scaffali dopo che il 2014 non era stato prodotto. Vi aspettiamo!

degustazione: color rosso rubino intenso, quasi porpora, al naso spicca subito la marmellata di prugna, amarena, mora molto eterei e solo dopo esce la nota verde varietale, e la vaniglia del legno che invece perdurano. Al palato scorre morbido, con note di liquirizia, spezie pepe, frutta rossa, cacao, chiude netto, tannico ancora, comprensibilmente. Buono anche subito con qualche carne succosa, ma provatelo fra 3\4 anni e sarà tutta un’altra cosa….

 

IMG_20170405_090513     Lurani-Cernuschi-Almenno-S.

Annunci