Venerdì 17 Marzo

Venerdì 17 Marzo 2017 – Masca 2014 Roccapesta – Maremma Toscana IGT 13,5 % vol. € 8,50

.

http://www.roccapesta.com/it/

L’azienda Roccapesta ha sede in quel di Scansano, nel cuore della Maremma Toscana. L’abbiamo scelta per l’approccio alla viticoltura che piace a noi: seguita direttamente dai proprietari, vigne curate direttamente dai lavoratori dipendenti, innovazione, vinificazioni naturali e tanta qualità riconosciuta a livello nazionale. Anche se il loro obiettivo dichiarato è la massima valorizzazione del Sangiovese, abbiamo voluto testare un prodotto che, citando testualmente le loro parole, nasce come il “brutto anatroccolo”, ossia un vino pensato per impiegare le varietà internazionali presenti in azienda, che non volevano più aggiungere ai loro sangiovese di livello superiore. Quindi Sangiovese 80%, in cemento, Sirah e Petit Verdot 10% per varietà, 12 mesi in botte…e il brutto anatroccolo alla fine è diventato un cigno…vi aspettiamo venerdì per scoprirlo insieme!

masca2xdegustazione: il colore è rubino media intensità con bella brillantezza, con lievi riflessi ancora violetti. Già qui si nota dove il vino va a parare, elegante più che potente. Infatti al naso arriva subito una buona speziatura, a cui seguono bilanciati i frutti rossi e fiori appassiti. Ciliegie, finisce ancora con un lieve pepe verde, note vegetali. Comunque ampio di profumi.

al palato  parte rotondo, fresco e ancora fruttato, tannino ancora verde ma elegante e non irruente, prosegue con sensazioni calde date dal tenore alcolico, acidità equilibrata e buona persistenza, con un finale decisamente amarognolo\vegetale\balsamico. Un vino di interpretazione sicuramente elegante con curiose prospettive di maturazione. da seguire nel tempo.

 

Annunci